SI ha quando i genitori, o uno di essi, tradisce le aspettative del bambino, del ragazzo. È la perdita di fiducia per essere stati ingannati, truffati, incolpati ingiustamente. Un genitore con il vizio del bere che promette di smettere ma puntualmente si ripresenta alterato è un genitore che tradisce le aspettative. Un bambino si aspetta che il padre finalmente gli dedichi tempo ma questi non lo trova mai, tradendo le sue aspettative.

Ad un bambino viene fatta una promessa ma questa promessa, come al solito, non viene mantenuta: si promette qualcosa al bambino solo per farlo star calmo per un po’ di tempo. Genitori che promettono di non separarsi poi si separano, promesse di passare tempo insieme non mantenute, promesse di cambiamenti che non avvengono.

E’ ferita da tradimento quando i genitori non mantengono i patti, o fuori dalla famiglia si viene truffati o ingannati da adolescenti, da ragazzi. E’ quando nelle prime avventure amorose si soffre per il tradimento del fidanzato. Genitori, o mondo esterno, sleali e scorretti, diventano l’esempio di ciò che c’è là fuori nel mondo dei grandi: un mondo dove le aspettative sono disattese, dove non si può avere fiducia nel prossimo perché il rischio di essere traditi riapre la ferita, ed è una possibilità sempre in agguato.

DA ADULTO

Tutto ruota attorno alla fiducia che si ha di se’, degli altri e del mondo in generale. Non può esistere entusiasmo in tale ambiente. Vuol dire non crearsi aspettative su di se’ per cui si eviterà qualsiasi tipo di impresa di cui non si conoscano perfettamente i margini di sicurezza. In ruoli di prestigio egli tenderà a comandare e controllare i collaboratori e a non lasciare spazio alle loro capacità, dato che non ha alcuna fiducia in loro. Ma segretamente nemmeno in se stesso, per cui il carico da sopportare diventa eccessivo e i risultati possono essere mediocri o disastrosi.          E’ meglio a volte fare lavori semplici, dove la fiducia non è determinante. Nelle relazioni sarà costantemente sospettoso di tradimento, rendendo difficile il rapporto. È certo di essere tradito anche quando il partner è fedele, basta un piccolo malinteso, un ritardo.

Dominanti, possessivi, cercano di blindare la relazione escludendo amicizie al proprio partner. Qualsiasi gesto o messaggio corre il rischio  di essere visto in maniera distorta, a favore del tradimento. Sicuri di essere stati traditi, la vendetta diventa l’arma di chi ha subito la ferita da tradimento. Si può arrivare a  manie di persecuzione vere e proprie. Se non è stata vissuta da bambini o ragazzi, si può essere feriti in età adulta attraverso il tradimento del partner, del socio in affari, oppure è ferita da tradimento anche quando si viene incolpati ingiustamente di un reato: si è traditi dalla giustizia e dalle istituzioni. La delusione e lo sconforto sono i loro sentimenti dominanti

  • Non ha fiducia in se stesso
  • Non ha fiducia nel prossimo
  • Egocentrico
  • Poco adatto al lavoro di squadra
  • Tendenzialmente arrabbiato
  • Pessimista
  • Vendicativo
  • Critica facilmente
  • Lamentoso
  • Possessivo

DharmaLife® è un metodo che porta alla guarigione dai disagi provocati dalla Ferita da Tradimento

Annullando la Ferita da Tradimento riacquisteremo maggior fiducia in noi stessi e riequilibreremo quella verso gli altri. Maggior ottimismo e minor bisogno di vendetta; minor rabbia ingiustificata. Rimettendoci al centro della nostra vita saremo meno inclini a giudicare gli altri e alle lamentele. Saremo più vicini alla realtà.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial